COMUNICARE CONSAPEVOLMENTE:
i 4 colori della personalità



comunicazione consapevole - i 4 colori della personalità


Abbiamo la fortuna e l’opportunità di essere diversi gli uni dagli altri.
e creare la vita che desideri.

Questo permette di arricchirci e di poter ampliare il nostro bagaglio di esperienze. Siamo diversi nel nostro modo di pensare, sentire e gestire le emozioni mettendo in atto azioni più o meno funzionali.

Queste diversità, in alcune occasioni, hanno la capacità di farci provare disagi, frustrazioni, ci fanno sentire arrabbiati, delusi, malinconici così che nel tempo possono minare la nostra armonia, il nostro ben-Essere interiore.

Possiamo anche arrivare al punto di voler cambiare le altre persone, invece di accettarle così come sono, impegnandoci a comprendere il loro punto di vista, a non metterle in condizioni di essere accolte solo se rispondono alle nostre aspettative. In questo modo possiamo costringere gli altri ad allontanarsi da se stessi, dalla loro essenza più vera, dalle loro risorse e talenti.

E’ importante quindi conoscere uno strumento che possa aiutarci a decodificare l’altro per quello che è e agisce, che ci permetta di comprendere l’altro nel suo personale linguaggio per comunicare e dialogare in modo più semplice.



comunicazione consapevole - i 4 colori della personalità

Il metodo dei 4 colori, ha come obiettivo quello di ri-conoscersi e comunicare meglio con se stessi per relazionarsi meglio con gli altri affinché si possa diventare più flessibili per raggiungere insieme risultati migliori.

Il metodo dei 4 colori è un percorso interattivo, esperienziale, che può attivare per chi partecipa alle giornate formative, nuove consapevolezze. E’ divertente perché vengono utilizzati diversi giochi innescando scoperte sul campo e ha un’immediata applicabilità sia nella vita personale che professionale.

Ha una base scientifica in quanto mette insieme vari campi della ricerca, tra cui: la fisica, la psicologia, la programmazione neurolinguistica, le neuroscienze, la neurobiologia. Comprendere le energie dei quattro colori e le tipologie di personalità aiuterà a capire meglio genitori, partner, figli, genitori, colleghi, capi, e a capire in noi i punti di forza e di debolezza, i processi decisionali e le relazioni.



Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria. (Omar Falworth)



foto gruppo - anna ercoli

IDEATRICE DEL METODO: BRIGITTE BOUSSUAT
RAPPRESENTANTI IN ITALIA: NICOLA RIVA E LUCIA GIOVANNINI



Siti per approfondire:

www.blessyou.me